Statuto

Lo Statuto – Circolo 87

Qui di seguito i primi 5 articoli dello statuto, in fondo alla pagina la versione completa in pdf scaricabile

 

ARTICOLO 1 – COSTITUZIONE E SEDE

È costituita l’Associazione Culturale Fotografica denominata “Circolo87” con sede legale presso la Scuola Secondaria di 1o, San Vittore Olona, Via XXIV Maggio, 34-36. Essa è retta dal presente Statuto e dalle vigenti norme di legge in materia.

 

ARTICOLO 2 – CARATTERE DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione ha carattere volontario e non ha scopi di lucro.
I soci sono tenuti ad un comportamento corretto, sia nelle relazioni interne con gli altri soci che con i terzi, nonché all’accettazione delle norme del presente statuto. I soci si devono impegnare ad un comportamento in sintonia con le finalità culturali, sociali ed etiche dell’Associazione, nonché al rispetto delle fondamentali norme che regolano la collettività.
Le attività dei singoli devono essere finalizzate alla crescita umana, culturale ed artistica dell’intera Associazione anteponendo la collettività a scopi meramente personali. L’Associazione potrà partecipare quale socio, ad altri circoli e/o associazioni aventi scopi analoghi, nonché partecipare ad enti con scopi sociali ed umanitari.

 

ARTICOLO 3 – DURATA DELL’ASSOCIAZIONE

La durata dell’Associazione è stabilita sino al 2100 ed è subordinata alle seguenti condizioni:
– Il venire meno della pluralità dei soci;
– L’impossibilità definitiva di conseguire l’oggetto sociale.

 

ARTICOLO 4 – SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione tende alla qualificazione, al miglioramento culturale, sociale ed artistico dei propri soci ed alla diffusione di attività culturali nell’ambito delle arti fotografiche e della comunicazione.
Fanno parte delle attività dell’Associazione anche lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l’aggiornamento culturale nei settori della fotografia, del teatro e dello spettacolo in genere. I soci potranno anche fruire di attività ricreative e di servizi opportunamente organizzati per favorire la maggior conoscenza ed integrazione sociale.
L’Associazione si propone, inoltre, come struttura di servizi per associazioni, categorie e centri che perseguono finalità che coincidano, anche parzialmente, con gli scopi del Circolo.

A titolo esemplificativo e non tassativo l’Associazione svolgerà le seguenti attività:
Attività Culturali: tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre, inchieste, seminari, istituzione di biblioteche e proiezioni relativamente ai settori sopra menzionati.
Attività Ricreative: tutte le attività di intrattenimento e la gestione dei beni ad esse finalizzati.
Attività Associativa: incontri, manifestazioni fra soci in occasione di festività, ricorrenze ed/od altro.
Attività di Formazione: corsi di preparazione e corsi di perfezionamento (in particolare nello studio di arte e fotografia, teatro e spettacolo); costituzione di comitati o gruppi di studio e ricerca.

L’Associazione potrà, inoltre, svolgere qualsiasi altra attività culturale e ricreativa lecita e aderente agli scopi del sodalizio.
Attività Editoriale: pubblicazione di una rivista-bollettino, pubblicazione di atti di convegni e seminari, di studi e ricerche; pubblicazioni ed edizioni di carattere fotografico e culturale in genere.