E’ difficile raccontare la storia di un’Associazione, quando ne fai parte, perché ti puoi trovare al bivio tra l’obiettività ed un patriottico affetto. Quando t’interroghi sul perché ne sei entrato e sul perché, dopo tutti questi anni, ne fai parte ancora devi guardare dentro te stesso per trovare la risposta; è un legame che va ben oltre il senso del dovere o la distrazione del Martedì sera, è un qualcosa che forse le parole non possono descrivere ma che le emozioni traducono all’istante.
Ed è proprio la necessità di esprimersi e comunicare che ha spinto nel 1987 un gruppo d’amici a concretizzare questa passione nella fondazione del Circolo Fotoamatori San Vittore Olona, e nel 1999 modificato con un nome nuovo: Circolo 87.
Sempre nel 1999 cambia sede dallo storico scantinato di Villa Adele alle aule presso le Scuole Medie G. Leopardi di San Vittore Olona ampie, luminose, esattamente quello che serve per sviluppare un progetto, un’ideale di collettività.
Da pochi soci fondatori a circa un centinaio di iscritti, ciascuno con la voglia d’interpretare il proprio ruolo ed entrare in qualche modo nella storia del Circolo.
L’impegno di questi anni ha portato gradualmente ad una maggiore padronanza tecnica contestualmente ad una rinnovata consapevolezza del linguaggio fotografico: si è cercato di realizzare così quel processo di maturazione personale e collettivo da cui il Circolo 87 ha poi attinto le basi per realizzare con serietà e competenza numerose iniziative.
Ai soci si offrono numerose opportunità d’approfondimento tecnico e culturale attraverso corsi, conferenze, incontri con autori, confronti e discussioni – se la forza è nella collettività non va comunque dimenticato che possedere un bagaglio tecnico ed espressivo è basilare per rafforzare la sensibilità necessaria allo sviluppo di un linguaggio personale.
Per meglio divulgare la fotografia è tradizione del Circolo organizzare dei corsi di fotografia per principianti. Seguono inoltre numerosi incontri d’approfondimento tenuti da fotografi professionisti e riguardanti temi che i soci stessi reputano interessanti o meritevoli di discussione. In questi ultimi anni l’impegno del Circolo è stato riconosciuto a diversi livelli: numerose sono state infatti le iniziative concretizzate in visite alle mostre fotografiche (Cito, Lima, Salgado, McCurry, Erwitt, Weston, Paris Photo, Milano Photo Festival, Festival di fotografia etica, etc …), organizzazione di concorsi e rassegne nazionali di multivisione, come in occasione del decennale di fondazione – ed a proposito di multivisione varrebbe la pena, e non senza un pizzico di orgoglio, aprire una piccola parentesi : Il Circolo 87, coerentemente all’interesse sviluppato da numerosi soci, ha investito energie e conoscenze nella realizzazione di multivisioni(Chiesa di San Vittore Olona, sulla ex fabbrica Visconti di Modrone, sull’area del Parco del Roccolo, reportage sul mondo ecc.) ma la soddisfazione più grande nasce in ambito internazionale, quando il Circolo 87, al tempo Fotoamatori San Vittore Olona ottiene il terzo posto nella sezione amatoriale al 6° Festival Europeo di Multivisione, tenutosi dal 2 al 4 Ottobre 1998 presso il Kulturamt di Linz, con un’opera dal titolo ” Primi passi di un sogno “.
La soddisfazione, oltre al riconoscimento internazionale, nasce dal fatto che la multivisione è stata completamente realizzata (storia, regia, fotografia, sincronizzazione e montaggio ) dai soci stessi del Circolo.
Per promuovere inoltre il dibattito ed aprirsi a nuove idee, da numerosi anni, il Circolo 87 ha partecipato a contest fotografici con altri Circoli Fotografici dell’hinterland milanese in cui vengono discusse immagini o lavori realizzati dai circoli stessi – lo scopo è quello di arricchire ulteriormente le conoscenze dei vari soci dal momento che ogni circolo può apportare un diverso modo di vedere, interpretare o realizzare ciò che è di dominio della fotografia: l’immagine. Mattone dopo mattone, incontro dopo incontro, volto dopo volto si è costruito la storia del Circolo 87.
Ogni persona ed ogni situazione rinuncia alla propria egoistica “individualità” esteriore per diventare qualcosa di più importante: diventa collettività, un insieme di conoscenze, esperienze ed umanità non al servizio del singolo ma di tutti.
Il noi mette a tacere l’io. ( l’idea del cerchio/circolo è fondamentale per descrivere il nostro spirito, nessuno è davanti o dietro ad altri, tutti a formare una struttura che si regge sulla presenza di tutti ).
Ecco quindi il nostro punto di forza: la capacità e la volontà di trasformare le singole esperienze in un’entità superiore: l’Associazione.
Ogni 10 anni creiamo eventi per festeggiare il nostro circolo fotografico e avvalorare il nostro concetto di cultura fotografica a disposizione della collettività. Per citare qualche esempio, durante il decennale, abbiamo ospitato la Rassegna di audiovisivi in collaborazione con A.I.D.A.M.A, una raccolta fondi per
l’ U.N.I.C.E.F. Nel ventennale invece abbiamo avuto l’onore di ospitare la mostra di Franco Fontana e di Mario Giacomelli e stage di approfondimento con Erminio Annunzi dal titolo “Paesaggio come interpretazione dei luoghi“. Nel trentennale abbiamo messo in mostra le fotografie di Irene Kung e Giovanni Diffidenti.
con il patrocinio della Regione Lombardia, Assessorato alla Cultura – Provincia di Milano e Comune di San Vittore Olona si è svolta la rassegna di manifestazioni celebrative del decennale del Circolo. Nel mese di Ottobre si è svolta la Manifestazione inaugurale e la Rassegna di audiovisivi in collaborazione con A.I.D.A.M.A. I lavori, a cura di autori appartenenti ad Associazioni Fotografiche Lombarde sono stati proiettati nella Sala Polivalente di San Vittore Olona. Nella giornata inaugurale è stato presentato il libro commemorativo della decennale attività del nostro Circolo. Inserita nella manifestazione si è svolto l’incontro aperto al pubblico con i responsabili di A.I.D.A.M.A per un dibattito sul ruolo della fotografia e della multivisione in Italia. Nel mese di Dicembre si è tenuta la Manifestazione “San Vittore Olona, la città dei bambini d’Europa” nel cui ambito il Circolo Fotoamatori ha organizzato una mostra fotografica finalizzata alla raccolta di fondi per l’ U.N.I.C.E.F. Chiude la manifestazione il concorso fotografico nazionale “Curve” (di cui il Circolo ha curato l’organizzazione, l’aspetto valutativo e la premiazione) ed un concorso fotografico riservato ai bambini delle medie
dal 27 Ottobre all’11 Novembre 2007 a San Vittore Olona (MI) patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Milano, si è svolta “ Venti d’immagini 1987 – 2007 venti anni di cultura e fotografia “, rassegna fotografica celebrativa della ventennale attività dell’ Associazione sanvittorese.
A Villa Adele, con inaugurazione Sabato 27 Ottobre ore 17:00, si terranno due mostre con opere inedite e non di Mario Giacomelli e Franco Fontana (courtesy Museo di fotografia contemporanea Ken Damy di Brescia). Presso la zona espositiva della Chiesetta di San Giovanni, Domenica 28 Ottobre ore 11:30, verrà inaugurata “Diario”, una personale di Ferdinando Fasolo, street photographer, del gruppo Mignon – la mostra è una raccolta di fotografie che racchiudono episodi di vita reale, di vita vissuta, di ricordi. La manifestazione è stata occasione per alcuni incontri culturali: Dario Ferrè: “Mario Giacomelli e Franco Fontana – due modi di rappresentare il paesaggio”, “ Colore, tecnica e percezione” di Beppe Bolchi e stage di approfondimento con Erminio Annunzi dal titolo “Paesaggio come interpretazione dei luoghi“.
Esce il libro fotografico commemorativo “Venti d’immagini” con opere dei soci.
Multivisione introduttiva “Venti d’Immagini” di Lorenzo Scoglio e Riccardo Massimino.
dal 20 maggio 2017 al 29 Ottobre 2017 a San Vittore Olona (MI) patrocinata dal Comune, si è svolta “ 30 Anni – Il Circolo87 Racconta”, rassegna fotografica celebrativa della trentennale d’attività dell’ Associazione sanvittorese Circolo87.
A differenza delle scorse edizioni la manifestazione si è svolta in ben 5 location differenti. A Villa Adele, si è tenuta l’inaugurazione con le mostre “La vanità delle ossa”, “Poggerale antica” e “L’incantù”. Presso la zona espositiva della Chiesetta di San Giovanni, è stata inaugurata la mostra fotografica del fotoreporter Giovanni Diffidenti dal titolo “Libya off the wall” e a seguire anche una serata in compagnia dell’autore stesso che ci ha deliziato con aneddoti personali riguardanti tutta la sua avventura libica. La manifestazione nella sua prima parte (fino a Luglio) si è “divisa” in 4 location raggruppando molte mostre dei soci stessi su tutto il territorio sanvittorese.
Qui di seguito l’elenco delle mostre:
Nella seconda parte della manifestazione che si è svolta nel mese di Ottobre le location sono diventate due ma non perché demeritasse ma per concentrare maggiormente l’attenzione dello spettatore e la sua fruibilità.
Nel prestigioso contesto di Villa Adele arrivo’ la mostra di Irene Kung, artista di fama internazionale che ha esposto i suoi lavori anche durante la manifestazione EXPO 2015 insieme a fotografi del calibro di Salgado, McCurry, Parr, etc..
In contemporanea tutte le altre mostre han trovato la loro ubicazione in un contesto urbano per richiamare un po’ lo stile industriale che va in scena ad Arles ogni anno al “Rencontres Internationales de la Photographie”.
Ogni socio partecipante ha avuto libertà di espressione e di tematica.
Qui di seguito l’elenco delle mostre:
L’evento nel suo complesso è andato oltre piu’ rosea aspettativa ricevendo numerosi complimenti dai partecipanti e anche dalle autorità presenti.
Qui a fianco la locandina dell’evento.